• La vela è lo sport senza età per eccellenza. E' un'attività sana, affascinante, in grado di offrire delle grandi soddisfazioni a tutti i livelli. Un importante obiettivo del Club è quello di diffondere questo sport in maniera sicura, divertendo ed appassionando.


Scuola di vela ed escursioni nell’ Area Marina Protetta

La scuola di vela prevede insegnamenti per tutti i livelli, su derive, catamarano e cabinato. La prima parte del corso è relativa alla teoria della navigazione, dove vengono affrontate le tematiche principali relative alla fisica della vela, le andature principali, i venti e la nomenclatura. L’altra parte è pratica, e prevede delle uscite con imbarcazioni differenti, a seconda del livello dell’allievo e dell’approcio che si vuole avere con il mare e questo sport.

Al momento il Club possiede una decina di barche, il cui utilizzo viene scelto in base alle condizioni meteo-marine, il tipo di attività che si preferisce fare e il numero di persone coinvolte. Per i corsi di vela solitamente si predilige l’uso di un’imbarcazione scuola classica: il Caravelle. Questa barca, oltre ad essere molto spaziosa (fino a 7 persone nell’equipaggio), è una barca molto sicura, stabile ed al contempo completa. Risulta dunque un ottimo approcio al mondo della vela per i neofiti. Per i corsi avanzati sono a disposizione delle barche più performanti e tecniche, come il laser ed il 420. Entrambe sono delle imbarcazioni di classe olimpica, infatti vengono utilizzate nelle regate di categoria. Sono barche più “ballerine”, veloci, e possono uscire anche con condizioni più impegnative. Per gli amanti del multiscafo, il Club mette a disposizione un catamarano, Hobie-Cat 14. Questa è una barca molto reattiva, veloce e divertente, che può ospitare un equipaggio composto al massimo da due persone. Con il catamarano si possono raggiungere delle velocità importanti e, a seconda dell’esperienza dell’equipaggio, può uscire anche in condizioni impegnative. Infine, tra la flotta del Mét Club, troviamo due semicabinati da crociera costiera: il Micropomo ed il Limit, entrambi del cantiere italiano Cadei. Sono due barche molto comode e sicure, sulle quali affrontare una piacevole navigazione lungo la costa e, volendo, un po’ di campeggio nautico.

Per quanto riguarda le escursioni, queste vengono organizzate regolarmente nel periodo estivo (Maggio – Ottobre). Si possono seguire delle piacevoli rotte costiere e visitare l’ Area Marina Protetta e l’isola di Maldiventre. Per partecipare all’escursione non occorre avere delle conoscenze pregresse in merito alla vela, si può trascorrere una piacevole giornata a bordo in veste di passeggero oppure si può cogliere l’occasione per avvicinarsi a questo bellissimo mondo collaborando con l’equipaggio ed imparando i rudimenti della vela.

Buon vento!

Altri servizi del MèT Club